Il matrimonio è un momento ricco di emozioni e stressante allo stesso tempo
Spritz time fuori la chiesa
Gli sposi non vedono l’ora di fare festa e di scaricare la grande, ma irripetibile, tensione con i propri invitati.
I modi per festeggiare un matrimonio sono svariati, potrebbe essere legato alle tradizioni del paese di provenienza, o alle proprie usanze e anche, ma soprattutto, nella maggior parte dei casi, è legato ai propri gusti personali.
Uno dei momenti, molto importante, da dover tener presente è l’aperitivo pre-ricevimento. Non importa se la cerimonia si svolgerà in Chiesa o al Comune, ma ciò che conta è che, passata la tensione e l’emozione più forte, si è pronti a festeggiare sin da subito, ancor prima del ricevimento. Questo è uno di quei momenti che gli invitati ricorderanno per sempre, come uno dei più simpatici e allegri dove possono iniziare a rilassarsi e a festeggiare con gli sposi.
Diverse sono le tipologie di aperitivo che gli sposi possono scegliere e diversi sono i cocktails che è possibile offrire, ma quello che più di tutti si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni è lo Spritz. Fresco, colorato e non troppo alcolico è praticamente il cocktail più bevuto e apprezzato da tutti.
Lo Spritz è un long drink a base di vino bianco frizzante (solitamente del prosecco) bitter (come Aperol, Campari o Select) e una spruzzata di acqua frizzante o soda o seltz.
Spritz time fuori la chiesa
Il nome di questo drink ha origine dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa spruzzare, in quanto era usanza dei soldati dell’impero austriaco, abituati a bere birra e quindi ad un grado alcolico più basso, allungare con seltz o acqua frizzante i vini Veneti in modo da stemperare la loro elevata gradazione alcolica.
Tale usanza austriaca è rimasta inalterata nelle popolazioni anziane di molte località del Nord-Est Italiano e a Milano, dove ha preso il nome di vin sprizato.
Come cocktails, lo Spritz, nasce intorno agli anni 20’ e 30’ del Novecento a Venezia, quando si pensò di unire a tale usanza l’Aperol, ma fu negli anni 70’ che acquisì un’enorme popolarità. La sua notorietà a livello Nazionale è avvenuta grazie alla pubblicità dell’Aperol, ad inizio 2008, nella quale veniva promosso il consumo dello Spritz come uno degli ideali cocktails da aperitivo.
Grazie alla sua enorme notorietà, nel 2011 lo Spritz è stato ufficializzato dall’IBA (International bartenders association).
In sostanza, ricordate che l’aperitivo pre-ricevimento potrebbe essere, per i vostri invitati, la presentazione della tipologia di matrimonio che avete scelto di svolgere e sarà sicuramente il momento più apprezzato. Dà subito si renderanno conto che la parola chiave del vostro matrimonio sarà: divertimento, sano e puro.
Chiedi informazioni per il tuo Spritz time